NihilScio

  Home

NS - ©2009-2018

Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire

  Educational search engine - 

Contributi di NihilScio:   Indice

Per capire devi anche sapere

- Cariche elettriche

- Concetti di atomo e molecola

Struttura dell’atomo

Tutta la materia è costituita da aggregazione di molecole. Le molecole costituiscono la parte più piccola in cui può essere suddivisa la materia senza perdere le sue caratteristiche chimico-fisiche.

Le molecole sono a loro volta scomponibili in atomi che sono la parte più piccola in cui si può suddividere una sostanza senza che essa perda le sue proprietà chimiche.

Elettroni e protoni

Ogni atomo a sua volta è composto da particelle più piccole:

  • Protoni elettricamente positivi;

  • Neutroni, elettricamente neutri. Insieme ai protoni formano il nucleo;

  • Elettroni, elettricamente negativi, che si muovono ad alta velocità intorno al nucleo cambiando continuamente traiettoria in modo da costituire una “nube elettronica”.

Poiché l’atomo è globalmente neutro, la somma di tutte le cariche negative (elettroni) deve essere equilibrata dalla somma di tutte le cariche positive (protoni).

Strati

Gli elettroni si distribuiscono intorno al nucleo secondo strati ( detti anche livelli energetici ) caratterizzati da un determinato contenuto energetico e un dato numero di elettroni.

Livelli Numero Max di elettroni

K 2

L 8

M 18

N 32

O 50

P 72

Q 92

Dal punto di vista elettrico interessano due insiemi di livelli energetici degli elettroni detti bande:

  • banda di valenza che raggruppa i livelli degli elettroni di valenza, cioè di elettroni che sono in grado di abbandonare l’atomo solo se ricevono una determinata energia dall’esterno,

  • banda di conduzione che raggruppa i livelli energetici, in genere un po’ più alti della banda di valenza, che consentono agli elettroni di abbandonare l’atomo.

Queste due bande possono anche essere in parte sovrapposte (materiali conduttori) o leggermente distanziate (semiconduttori) o molto distanziate (isolanti).

In altri termini si può dire che gli elettroni (-) più esterni dell’atomo subiscono l’attrazione del nucleo (+) in modo meno intenso rispetto a quelli degli strati più interni e quindi sono più debolmente legati al nucleo.

Roberto Iuppariello

Che cos'è un atomo?








Che cos'è una molecola?









Come è strutturato un atomo ?









Cosa sono gli strati di elettroni ?










Che cosa sono la banda di valenza e la banda di conduzione ?










Roberto Iuppariello