NS NihilScio


- Che diavolo è questo ? - dice allora: - che qualche cane traditore abbia fatto la spia ? - Si metton tutti , con men cautela , a guardare , a tastare per ogni canto , buttan sottosopra la casa .(Manzoni-I Promessi sposi)

Ogni tanto , comparivano viandanti , anche a comitive , che accorrevano per vedere il cardinale ; ed era un ristoro per don Abbondio ; ma passeggiero , ma s'andava verso quella valle tremenda , dove non s'incontrerebbe che sudditi dell'amico: e che sudditi ! Con l'amico avrebbe desiderato ora più che mai d'entrare in discorso , tanto per tastarlo sempre più , come per tenerlo in buona ; ma vedendolo così soprappensiero , gliene passava la voglia .(Manzoni-I Promessi sposi)

Per improvvisa curiosità si mise allora a rovistare in esso e, nel riporre una giacca logora e stinta, le avvenne di tastare negli orli sotto il soppanno come un cartoncino, scivolato lí dalla tasca in petto sfondata; volle vedere che cosa fosse quella carta caduta lí chi sa da quanti anni e dimenticata; e cosí per caso Anna scoprí il ritratto della prima moglie del marito.(Pirandello - Novelle per un anno)

Fosse lecito tastarle, con la scusa d'un sorso d'acqua.(Pirandello - Novelle per un anno)