NS NihilScio


Oltre a questo , ch'era l'ornamento particolare del giorno delle nozze , Lucia aveva quello quotidiano d'una modesta bellezza , rilevata allora e accresciuta dalle varie affezioni che le si dipingevan sul viso: una gioia temperata da un turbamento leggiero , quel placido accoramento che si mostra di quand'in quando sul volto delle spose , e , senza scompor la bellezza , le dà un carattere particolare .(Manzoni-I Promessi sposi)

Don Abbondio fece di tutto per nascondere la noia , che dico ? l'affanno e l'amaritudine che gli dava una tale proposta , o comando che fosse ; e non essendo più a tempo a sciogliere e a scomporre un versaccio già formato sulla sua faccia , lo nascose , chinando profondamente la testa , in segno d'ubbidienza .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Vi saluto: come state ? - disse , a occhi bassi , e senza scomporsi .(Manzoni-I Promessi sposi)

basta! concludiamo! Ho già perso troppo tempo con la scimmia e con don Filippino! - Ecco, - riprese il Trigona, senza scomporsi.(Pirandello - Novelle per un anno)

come? - Ecco, figlio mio: ve lo faccio vedere, - rispose senza scomporsi il Chiarenza, ponendosi di nuovo la mano dietro le reni e tirandosi su con pena.(Pirandello - Novelle per un anno)

- Ma perciò ti dico che tutto è destino - disse ancora una volta, convintissima, senza scomporsi, la vecchierella, a occhi bassi, andando con passo pesante.(Pirandello - Novelle per un anno)

Gli venne la tentazione d'afferrargli quel piede, stringerglielo, prendere per le braccia l'amico e dargli un tremendo scrollone, per scomporlo da quell'orribile immobilità.(Pirandello - Novelle per un anno)

E immaginò, senza scomporsi, che scendeva dalla vettura e si metteva a errare per i campi, nella notte, senza direzione.(Pirandello - Novelle per un anno)