NS NihilScio


Mentre fra Galdino , levatasi di nuovo la bisaccia , la metteva giù , e ne scioglieva la bocca , per introdurvi l'abbondante elemosina , la madre fece un volto attonito e severo a Lucia , per la sua prodigalità ; ma Lucia le diede un'occhiata , che voleva dire: mi giustificherò .(Manzoni-I Promessi sposi)

Renzo si lasciò veder di buon'ora , e concertò con le donne , o piuttosto con Agnese , la grand'operazione della sera , proponendo e sciogliendo a vicenda difficoltà , antivedendo contrattempi , e ricominciando , ora l'uno ora l'altra , a descriver la faccenda , come si racconterebbe una cosa fatta .(Manzoni-I Promessi sposi)

Metton mano ai sacchi , li strascicano , li rovesciano: chi se ne caccia uno tra le gambe , gli scioglie la bocca , e , per ridurlo a un carico da potersi portare , butta via una parte della farina: chi , gridando: - aspetta , aspetta , - si china a parare il grembiule , un fazzoletto , il cappello , per ricever quella grazia di Dio ; uno corre a una madia , e prende un pezzo di pasta , che s'allunga , e gli scappa da ogni parte ; un altro , che ha conquistato un burattello , lo porta per aria: chi va , chi viene: uomini , donne , fanciulli , spinte , rispinte , urli , e un bianco polverìo che per tutto si posa , per tutto si solleva , e tutto vela e annebbia .(Manzoni-I Promessi sposi)

L'innominato , sciogliendosi da quell'abbraccio , si coprì di nuovo gli occhi con una mano , e , alzando insieme la faccia , esclamò: - Dio veramente grande ! Dio veramente buono ! io mi conosco ora , comprendo chi sono ; le mie iniquità mi stanno davanti ; ho ribrezzo di me stesso ; eppure . . . ! eppure provo un refrigerio , una gioia , sì una gioia , quale non ho provata mai in tutta questa mia orribile vita !

Don Abbondio fece di tutto per nascondere la noia , che dico ? l'affanno e l'amaritudine che gli dava una tale proposta , o comando che fosse ; e non essendo più a tempo a sciogliere e a scomporre un versaccio già formato sulla sua faccia , lo nascose , chinando profondamente la testa , in segno d'ubbidienza .(Manzoni-I Promessi sposi)

Correva con ansietà a cercare quali fossero le iniquità riparabili , cosa si potesse troncare a mezzo , quali i rimedi più espedienti e più sicuri , come scioglier tanti nodi , che fare di tanti complici: era uno sbalordimento a pensarci .(Manzoni-I Promessi sposi)

Vi s'aggiunsero poi le malìe , per le quali ogni effetto diveniva possibile , ogni obiezione perdeva la forza , si scioglieva ogni difficoltà .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Ora sappiate che noi , deputati alla cura dell'anime in questo luogo , abbiamo , per tutti quelli che ricorrono a noi , le più ampie facoltà della Chiesa ; e che per conseguenza , io posso , quando voi lo chiediate , sciogliervi dall'obbligo , qualunque sia , che possiate aver contratto a cagion di codesto voto .(Manzoni-I Promessi sposi)