" Perché non si potrebbe , pensai , prender la serie de' fatti da questo manoscritto , e rifarne la dicitura ? " Non essendosi presentato alcuna obiezion ragionevole , il partito fu subito abbracciato .(Manzoni-I Promessi sposi)
Chiunque , senza esser pregato , s'intromette a rifar l'opera altrui , s'espone a rendere uno stretto conto della sua , e ne contrae in certo modo l'obbligazione: è questa una regola di fatto e di diritto , alla quale non pretendiam punto di sottrarci .(Manzoni-I Promessi sposi)
Questi fremevano , minacciavano anche , cercavan di rifarsi ; ma la causa del sangue era perduta: il grido che predominava era: prigione , giustizia , Ferrer ! Dopo un po' di dibattimento , coloro furon respinti: gli altri s'impadroniron della porta , e per tenerla difesa da nuovi assalti , e per prepararvi l'adito a Ferrer ; e alcuno di essi , mandando dentro una voce a quelli di casa (fessure non ne mancava) , gli avvisò che arrivava soccorso , e che facessero star pronto il vicario , - per andar subito . . .in prigione: ehm , avete inteso ?
Gli altri che , come abbiam detto , eran già lì con le medesime buone intenzioni , avevano intanto lavorato a fare e a rifare un po' di piazza .(Manzoni-I Promessi sposi)
Non è vero , signori miei , che c'è una mano di tiranni , che fanno proprio al rovescio de' dieci comandamenti , e vanno a cercar la gente quieta , che non pensa a loro , per farle ogni male , e poi hanno sempre ragione ? anzi quando n'hanno fatta una più grossa del solito , camminano con la testa più alta , che par che gli s'abbia a rifare il resto ? Già anche in Milano ce ne dev'essere la sua parte .(Manzoni-I Promessi sposi)
Probabilmente , non era quella la persona che avrebbe scelta a un tal intento ; ma , come abbiam detto o fatto intendere altrove , non era suo costume di disfar le cose che non toccavano a lui , per rifarle meglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
Con un po' di studio , e non senza dover rifare qualche pezzetto di strada , gli riuscì finalmente d'arrivarci .(Manzoni-I Promessi sposi)
Bene, e che ve ne fate? che frutto potete cavarne in cosí poco tempo? Per quanto lesti e fortunati si sia, in venti anni non c'è modo neanche di rifarsi delle spese che ci vogliono per coltivare come Dio comanda una zolfara.(Pirandello - Novelle per un anno)