NS NihilScio


Potevan ben esse inceppare a ogni passo , e molestare l'uomo bonario , che fosse senza forza propria e senza protezione ; perché , col fine d'aver sotto la mano ogni uomo , per prevenire o per punire ogni delitto , assoggettavano ogni mossa del privato al volere arbitrario d'esecutori d'ogni genere .(Manzoni-I Promessi sposi)

Tormentare un santo , non pareva un buon mezzo di cancellar la vergogna di non aver saputo fare stare a dovere un facinoroso: e l'esempio che si fosse dato col punirlo , non avrebbe potuto aver altro effetto , che di stornare i suoi simili dal divenire inoffensivi .(Manzoni-I Promessi sposi)

Gli animi , sempre più amareggiati dalla presenza de' mali , irritati dall'insistenza del pericolo , abbracciavano più volentieri quella credenza: ché la collera aspira a punire: e , come osservò acutamente , a questo stesso proposito , un uomo d'ingegno (P .(Manzoni-I Promessi sposi)

Del primo, dell'adulterio, dovevi lasciarti punire da lui, dal marito offeso; e tu invece l'hai ucciso...(Pirandello - Novelle per un anno)

Se il signor giudice istruttore crede che Petix sia da punire con tutti i rigori della legge, perché per lui non è uno scemo feroce da paragonare a una bestia, né un pazzo furioso che per nulla abbia ucciso una donna a poche settimane del parto; la ragione del delitto, di quest'assassinio premeditato, quale può essere stata? Una passione segreta per quella donna, no.(Pirandello - Novelle per un anno)

E allora? andare a casa, a domandare inutili spiegazioni alla moglie? rinfacciarle il sotterfugio, l'inganno, e punirla? Come sarebbe stato meschino! Piú meschino ancora che a far lo scandalo...(Pirandello - Novelle per un anno)