NS NihilScio


Sotto un albero, magari! E se lei intanto s'aspettava d'esser chiamata? Se, rassegnata alla condanna che aveva voluto infliggerle il fratello, si riteneva in potere di lui, suo marito, e aspettava che egli la...(Pirandello - Novelle per un anno)

L'asinella, drizzando ora questa ora quella orecchia spelata, pareva gli prestasse ascolto, paziente, non ostante un certo fastidio, che da qualche tempo il padrone le infliggeva e ch'essa non avrebbe saputo precisare: qualcosa che, nell'andare, le sbatteva dietro, sotto la coda.(Pirandello - Novelle per un anno)

I figliuoli, quei poveri bambini cosí vessati dal nonno, cominciano anch'essi ad avvertir confusamente che la cagione di quella vessazione continua che il nonno infligge loro, dev'essere in lui, nel loro papà.(Pirandello - Novelle per un anno)

- Ah, lo sa? E non le basta? Se ne vada via subito, o lo farò pentire! - Ma scusi! - Pentire, pentire d'esser venuto qua a infliggermi l'onta...(Pirandello - Novelle per un anno)

- No! - negò con durezza Lydia a questo punto, ribellandosi alla tortura che il lungo discorso avvelenato del dottore le infliggeva.(Pirandello - Novelle per un anno)

- Ma non vi basta una? Due eh? volete buttarne via due, cosí, al primo che capita? Diceva: volete, come se fosse ancor vivo lo zio e volesse anche lui infliggergli il supplizio dell'altra volta.(Pirandello - Novelle per un anno)