NihilScio

  Home

NS - ©2009-2017

Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire

  Educational search engine

Contributi di NihilScio:                 Indice

Circuiti per la regolazione automatica

 

Controllare un sistema significa agire sulla variabile di ingresso per ottenere un determinato comportamento della variabile di uscita. Un circuito in grado di eseguire un controllo automatico è un circuito ad anello chiuso con reazione negativa.

Riferimento-Regolazione-Asservimento

Quando il riferimento, valore da garantire alla variabile di uscita, è costante si parla di regolazione.
Quando il riferimento è variabile si parla di asservimento

Nodo sommatore



E' l'elemento del circuito di controllo che, facendo il confronto tra il valore di riferimento e il valore effettivo della grandezza da controllare (uscita), determina l'eventuale errore da correggere e = Yrif - U. Questo elemento in genere è parte integrante del regolatore.

Regolatore

Elabora il segnale di errore e genera il comando che dovrà pilotare un attuatore. Questo comando generalmente deve essere anche amplificato per assumere valori sufficientemente grandi per essere utilizzabili dall'attuatore.

Attuatore
E' l'elemento che produce l'azione che riporta la variabile di uscita al valore prefissato (riferimento). Il suo comportamento è determinato dal comando emesso dal regolatore.
Trasduttore
E' l'elemento che ha il compito di misurare (sensore) la variabile da controllare e trasformare (trasmettitore) il valore misurato in una grandezza confrontabile (omogenea) con la grandezza di riferimento, in genere tensione o corrente.

NS - NihilScio - NScio.com   -   Roberto Iuppariello